Cena di classe …

ed è subito ansia.

Una vita, decisamente una vita che non vedo e sento i  compagni della mia classe al liceo. Ci  salutammo una mattina di inizio luglio davanti ai quadri, esposti nell’androne della scuola,  commentando i voti della maturità e non ci siamo più ritrovati. Quel giorno le nostre strade si divisero per sempre ed ognuno di noi si avviò ad inseguire i suoi  sogni. Non siamo mai stati una classe particolarmente unita, quindi non cercarsi più, in tutti questi anni, è stato naturale. Di alcuni di loro mi sono anche dimenticata nomi e volti, anche la mia compagna di banco, di tutti e cinque gli anni, è svanita nel nulla, non l’ho mai incontrata nemmeno per caso.

Poi, un pomeriggio all’improvviso, mi ritrovo in un gruppo Whatsapp ed eccoli che riappaiono tutti, come se non fosse passato nemmeno un giorno.
Vogliono organizzare una cena di classe. Scrivono, scrivono di ricordi, momenti che abbiamo vissuto, parlano tra loro come se fossero ancora in classe, mi sento un pesce fuor d’acqua.
Non ricordo nulla o quasi nulla, per tanti motivi, benchè il liceo mi sia piaciuto molto, ho rimosso quegli anni, non li ho mai ritenuti  il  periodo più interessante della mia vita.

Ho imbarazzo a scrivere nella chat della “mitica sezione” e non posso non chiedermi cosa avesse di mitico.  Mi sento lontana da loro, ero timida allora e mi ritrovo, almeno con loro, timida anche oggi.
Non so cosa hanno fatto in tutti questi anni, non conosco i loro traguardi, non so se hanno dei figli, dei mariti, delle mogli, non so se ho voglia di rivederli, di passare una serata con loro, di raccontargli di me. Forse è la paura di confrontarmi con la me di allora, sono in ansia. No, non so se parteciperò alla cena, che senso può avere dopo tutti questi anni?

Arriverà la fine ma non sarà la fine, sarà un gruppo WhatsApp degli ex compagni di scuola.
(dudek_kvar, Twitter)

11 pensieri riguardo “Cena di classe …”

  1. Noi non abbiamo mai smesso di organizzarle (a parte con la parentesi COVID) e ormai ci si sente con una certa costanza. Poi, che partecipano, sono sempre e solo la solita decina, più o meno, ma è comunque un momento davvero divertente, pur non avendo vissuto il liceo con la massima serenità! 🙂

    Piace a 1 persona

  2. Capisco bene i tuoi dubbi e sentimenti. Nel mio caso, dopo 31 anni, ho rivisto parte della mia classe 10 (scuola unica dalla prima alla decima), sono andata a Berlino per raggiungerli a Strausberg nel mio paese di nascita, era ottobre 2019. È andato benissimo, cera un bel spirito anche se con loro non avevo più niente a che fare per tutti questi anni. Ma avevamo 16 quando ci siamo separati, forse cambia in confronto al liceo, potevamo affrontare l’incontro in modo più sereno, ai tempi eravamo bambini.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento